Kung Fu – Wu Shu
Kung Fu (Wu Shu) – Sanda
Antichissima disciplina marziale che sviluppa le potenzialità fisiche del corpo, allenandolo in struttura, potenza, elasticità ed atleticità.
Migliora
- COORDINAZIONE
- AUTODISCIPLINA
- CONCENTRAZIONE
- SICUREZZA IN SE’ STESSI
insegnando a bambini e adolescenti i valori necessari per una crescita sana, in un contesto di rispetto, educazione, tolleranza e spirito di collaborazione.
Particolarmente ampia, infatti, è la sua applicazione in ambiti come Disturbi Specifici del Comportamento e/o dell’Apprendimento, disabilità, cancro, leucemie ed altri.
“La persona forte non è quella che non ha insicurezze o debolezze, è quella che le sa individuare, conoscere, gestire e superare”.
Il Kung Fu non è un’arte violenta ma per lo più difensiva, profondamente volta alla conoscenza e consapevole gestione del Sé, in rapporto al proprio Io e agli altri.
L’idea di base dello Kung Fu Shaolin Ch’üan è quella di eseguire attacchi e difese con il massimo di forza e velocità, immaginando di essere circondati da un gran numero di avversari. Per ottenere la massima efficacia, occorre combinare la forza con MORBIDEZZA:
- rilassamento muscolare
- elasticità
- flessibilità
- fluidità nei movimenti
- cedevolezza
Un atteggiamento fisico e mentale che consente di battere l’avversario sfruttandone la forza a proprio vantaggio.
“Un buon guerriero non è bellicoso.
Un buon combattente non è collerico.
Un buon vincitore non dà battaglia”. (Lao Tzu)
Kung Fu è Imparare ad Osservare con la predisposizione mentale di capire, conoscere e crescere.
L’ aspetto agonistico è vissuto come un’incontro con le proprie emozioni, emotività e talenti.