Tania Lucchesi
“Fai ciò che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”
(Confucio)
- Nata nel luglio dell’86, nel 1991 inizia lo studio del Kung Fu Shaolin Mei Hua Ch’uan (tradizionale del Nord) presso la “ITALY C.K.A.” di Perugia
- nel 1993 inizia la carriera agonostica
- ne febbraio del ’97, a meno di 11 anni, consegue il 1° livello di cintura nera SHAOLIN CHUAN ed approfondisce lo studio già iniziato del Tai Chi Chuan stile Yang
- nel giugno del 2000, consegue il 1° livello di cintura nera di TAI CHI CHUAN
- tra il 2000 e il 2002 frequenta diversi STAGE di Tui Sho con il M° Wang Junfa
- nel febbraio 2005 il 1° livello di cintura nera di SANDA
- nell’ottobre 2005 consegue il 2° grado di cintura nera per lo stile SHAOLIN CHUAN (essendo a quel tempo necessaria la maggiore età per certificarlo)
Dopo il diploma di LICEO LINGUISTICO nel 2005/06 attinente la conoscenza della lingua INGLESE, FRANCESE e SPAGNOLA, nel 2011 consegue la LAUREA IN GIURISPRUDENZA (Legislazione Antimafia) e nel 2014 si forma come Mediatore civile e commerciale.
Dal compimento della maggiore età e per tutto il periodo universitario, dedica maggior tempo all’ARBITRAGGIO NAZIONALE ed INTERNAZIONALE continuando, come già in passato, ad affiancare sempre il M° Giuliano Fulvi durante le lezioni e l’attività d’INSEGNAMENTO, organizzazione eventi ed allestimento.
- dall’ottobre 2011 ad oggi, in seguito alla precoce scomparsa del M°. Fulvi, inizia la costante attività di ISTRUTTRICE presso la Italy C.K.A. per le discipline di Tai Chi Chuan e Kung Fu Shaolin, dedicandosi ad adulti, ragazzi e bambini, continuando a portare avanti sempre e comunque il proprio percorso personale di studi marziali
- nel 2013 arriva dallo CSEN (Coni) il riconoscimento del grado di Istruttore 2° Duan
- nel 2015 consegue il 3° grado di Cintura Nera SHAOLIN CHUAN
Collabora alla fondazione della “Tai Chi Therapy” con il dott. Mattia Lorenzi ed il collega Luca Turcolo, per l’attività di Tai Chi Chuan e Tai Chi Chuan applicato alle patologie di Parkinson, sclerosi multipla, cefalee, fibromialgia ed altre.
- nel 2016 ottiene il 2° grado di TAI CHI CHUAN ed approfondisce ulteriormente le conoscenze nel campo del Qi Gong
- nel maggio 2016 arriva il riconoscimento MAESTRO 3° DUAN di Wu Shu tradizionale da parte dell’ ACSI (Coni)
- nel settembre 2016 si iscrive alla Facoltà di Scienze Motorie di Perugia al fine di arricchire e completare al meglio la propria formazione anche oltre l’ambito marziale
- sempre nel 2016 consegue nuovamente la qualifica di ARBITRO NAZIONALE con l’ente di promozione sportva ACSI per i settori Kung Fu, Wushu, Sanda,Tai Chi Chuan, Tui Sho
- nell’ottobre 2017 diventa Martial Art Therapist per KidsKickingCancer – ItaliaONLUS, quale volontaria all’interno dei reparti di oncoematologia pediatrica dell’ ospedale Pausillipon di Napoli, importando nel 2018 il progetto in Umbria e divenendo qui Coordinatrice dei volontari, ad oggi operanti presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, nonché presso il “Residence Daniele Chianelli”
- il 17 luglio 2018 fonda la “A.S.D. – PerugiaBenEssere”, come presidente ed insegnante di Kung Fu, Tai Chi Chuan, Qi Gong, difesa personale, allenamento funzionale e ginnastica dolce, con corsi in varie sedi tra Perugia, Perugia Ponte S. Giovanni e Foligno.
- nel 2019 il riconoscimento da parte dell’ACSI della qualifica di MAESTRO 3° DUAN di Tai Chi Chuan e nel gennaio 2020 quella di MAESTRO 4° DUAN di Kung Fu-Wushu-Sanda
- a febbraio 2020, certifica la qualifica di ISTRUTTORE di GINNASTICA POSTURALE
Nel corso di questi anni, oltre alle attività su menzionate, porta avanti collaborazioni con varie palestre ed associazioni di zona quali Palestra Elisir, l’Associazione Pian Di Massiano, Palestra Kennedy.
Dal 1993 ad oggi, prende parte a molteplici competizioni sia nazionali che internazionali, sia in Italia che all’estero, conseguendo importanti risultati:
COMPETIZIONI NAZIONALI:
- 52 – ORO
- 6 – ARGENTO
- 2 – BRONZO
COMPETIZIONI INTERNAZIONALI:
- 47 – ORO
- 16 – ARGENTO
- 4 – BRONZO
Collaborando inoltre all’organizzazione, gestione, allestimento ed arbitraggio dei Campionati Nazionali ed Internazionali della Italy C.K.A. e di tutte le manifestazioni patrocinate da questa (Rimini Wellness 2004-2006, Sogni D’oriente in tutte le sue edizioni, esibizioni, attività di promozione), dalle Tai Chi Therapy e dall’ACSI, sino ad oggi tutt’ora in corso.
Link: